Home / Elezioni Amministrative / Il nostro impegno per la sicurezza.

Il nostro impegno per la sicurezza.

Oggi parliamo di sicurezza. Il numero di vigili urbani in servizio è estremamente esiguo e non vi sono, allo stato attuale, possibilità di nuove assunzioni a causa di precisi vincoli normativi. Ciò nonostante occorre prevedere un prolungamento del servizio di vigilanza soprattutto nelle zone più a rischio della città, attraverso incentivi alla produttività, perlomeno nei periodi estivi (fino all’una di notte). È inoltre necessario, prevedere, in sede di pianificazione della pianta organica comunale, un potenziamento dei profili professionali relativi alla polizia urbana, eventualmente spostando del personale amministrativo all’interno della Polizia Municipale, liberando così alcuni vigili da destinare al pattugliamento del territorio.

Inoltre per aumentare la sicurezza andrebbe migliorata l’illuminazione, soprattutto di alcune zone della città, oggi molto trascurate.

Occorre responsabilizzare i gestori dei locali pubblici per evitare ad esempio che vengano portate fuori dal locale, bevande alcoliche o bottiglie di vetro. A tal proposito vogliamo rendere necessario un corso di formazione tenuto dalla Polizia Municipale che abbia lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del bene comune da rendere obbligatorio per i titolari di esercizi pubblici aperti fino a tarda ora. Nel contempo, sensibilizzare tali gestori anche al rispetto della quiete pubblica adottando e facendo rispettare una normativa comunale che preveda la fissazione degli orari di apertura e chiusura dei locali pubblici, sulla scia di alcune importanti città italiane, anche in contrasto con la normativa nazionale che prevede invece la liberalizzazione degli orari.

Impegno concreto verso gli organi competenti per ottenere una pattuglia di Polizia allo Scalo e all’interno del centro storico.

Prevenzione Antidroga e anti alcool con controlli più capillari all’interno delle aree a rischio.

Istituire un tavolo permanente sulla sicurezza composto rappresentanti del consiglio comunale, gli assessori competenti, le realtà associative, sindacali e di categoria e le forze di polizia locali.

Promuovere un’associazione di cittadini volontari con il preciso compito di vigilare sul decoro urbano.

 

About admin

Check Also

VITTORIA!

VITTORIA!!! La battaglia che stiamo portando avanti da anni sul territorio di Monterotondo per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *